Il plantare sportivo è un dispositivo medico che i nostri tecnici ortopedici realizzano previo indicazione dello specialista in seguito ad una diagnosi.

Il plantare sportivo viene eseguito su misura dopo aver fatto una accurata valutazione del paziente.

La valutazione consiste nel eseguire un test baropodometrico in statica e dinamica. Questo esame ci permette di evidenziare i punti di carico del piede e analizzare come questo si comporta in situazione di statica o dinamica. La valutazione dei nostri tecnici ortopedici prosegue con la digitopressione di inserzioni tendinee per giudicare il valore di dolore che il paziente manifesta. Si prosegue con i test di biomecanica ponendo l’articolazione della caviglia in neutra sotto-astragalica secondo il metodo Root.

Il plantare sportivo è quel ortesi che ci permette di migliorare il gesto atletico dando un corretto appoggio plantare. Durante la valutazione il tecnico ortopedico deve essere in grado di capire quali materiali utilizzare e quali correzioni eseguire per la realizzazione del plantare.

Il plantare su misura per lo sport può anche essere utilizzato nella vita di tutti i giorni migliorando i tempi di recupero.